Dialogo tra un fotografo e un catalogatore

Il libro contiene una conversazione con Monica Di Giacinto, catalogatrice di fotografie.  Troverete tecniche e consigli su come catalogare le fotografie con lo standard IPTC, perché usare un vocabolario controllato, quali parole chiave utilizzare per farle apparire ai primi posti delle ricerche…  In appendice la storia dei campi IPTC, e un trattamento più approfondito sulla catalogazione delle immagini. Il volume è aggiornato con le ultime novità dell’IPTC Photo Metadata Standard rilasciate il 16 giugno 2017.

Monica Di Giacinto – Dalla metà degli anni ‘90, con l’avvento della fotografia digitale, si è occupata di catalogazione applicata a questo tipo di immagini per archivi di fotoreporter e agenzie. Ha scritto Fotografia digitale: Catalogazione per professionisti, Apogeo ed., Milano 2006. (www.phototag.info)

ACQUISTA ORA

Titolo: Dialogo tra un fotografo e un catalogatore
Formato: 152 x 228 mm.
Pagine: 168
Rilegatura: Brossura
Lingua: Italiano
ISBN-10: 1548230294
ISBN-13: 978-1548230296 (CreateSpace-Assigned)
Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform; 1 edizione (1 luglio 2017)

Prezzo;: 15 Euro

Collana: Dialoghi
A tutti noi, quando dobbiamo fare scelte o affrontare nuove esperienze, piacerebbe avere un amico esperto in quel particolare settore. Un amico fidato che sappia rispondere a ogni domanda.
In questa collana Marcello Mencarini, giornalista e fotografo, dialoga come fareste voi con il vostro amico immaginario, con vari professionisti della fotografia: un picture editor, un guru di Photoshop, un avvocato, un catalogatore di immagini…
Un innovativo metodo di apprendimento che usa i consigli al posto delle nozioni e il linguaggio di tutti i giorni al posto di quello accademico, spesso incomprensibile.
Per chi poi non sa proprio fare a meno della teoria alcune note di approfondimento, scritte in corsivo, e una “parte noiosa” completano ogni volume.

 

SaveSave

SaveSave

SaveSave