Io sono … IO VIVO

Nell’aprile 2006 ho coordinato il progetto “Io sono… IO VIVO” che Emage, laboratorio multimediale dell’agenzia Grazia Neri, ha realizzato per conto di OC&M, agenzia specializzata nella pianificazione strategica della comunicazione.

Il progetto prevedeva la realizzazione di una serie di pubblicazioni sul punto di vista dei consumatori che, usando i telefonini dotati di fotocamera, potevano esprimere i loro desideri, i loro bisogni, le loro emozioni.

Lo scopo era offrire alle aziende spunti e riflessioni su quello che i consumatori chiedono veramente al mercato e sul modo di comunicazione più efficace per rispettare le loro vere esigenze.

Il sociologo Enrico Finzi ha scritto nella prefazione che “La società di massa non esiste più: non si può più parlare di ‘noi’, di ‘voi’, di ‘loro’. Da tempo dovremmo parlare della nostra come della società degli ‘ii’, ossia di una collettività complessa ove ciascuno di noi è (e si sente) un’individualità distinta rispetto a qualunque altra. Emerge la spontanea volontà nel Singolo di agire e partecipare, di costruire ed affermare la propria sintesi di esperienze e consumi, di ridefinire suoi rapporti con la marca”.

Tutte le immagini utilizzate erano state scattate da gente comune e provenivano dal sito di Makadam che le aveva raccolte per conto di OC&M.

Il progetto è stato anche oggetto di una mostra fotografica al Forte Village (Cagliari), durante l’Evento Nielsen 2006.