I libri

Dialogo tra un fotografo e un catalogatore – Una conversazione con Monica Di Giacinto, catalogatrice. Tutto sullo standard IPTC, perché usare un vocabolario controllato, quali parole chiave utilizzare per far apparire le vostre foto ai primi posti delle ricerche…
Dialogo tra un fotografo e un avvocato – Una conversazione tra Marcello Mencarini e l’avvocato Salvo Dell’Arte su diritto e fotografia. Un modo facile e veloce per scoprire tutte le leggi che si devono conoscere quando si fotografa.
¡Mucha mierda! – Tante foto di bagni pubblici scattate con uno smartphone, un’occasione per riflettere su ambienti e oggetti quotidiani. Completano il volume un’introduzione di Olga Olivi, una breve Storia del WC e Come chiedere “Dov’è il bagno?” in 50 lingue.
14 fotografi in cerca d’autore – 200 ritratti di scrittori italiani realizzate tra il 1979 e il 2016 dai fotografi dell’agenzia Rosebud2. Un modo per scoprire stile e tecnica di questo genere fotografico e per conoscere le facce dei nostri autori preferiti..

Gli indispensabili

ZENDURE A8 Batteria Esterna – 26800mAh per ricaricare oltre otto volte un telefonino. Indistruttibile, veloce, affidabile, è forse la più cara del settore, ma tra molti anni lei continuerà a funzionare e voi avrete scordato il prezzo.
Auricolare Mini Wireless VicTsing Bluetooth 4.0 – Con 2 ore di ricarica garantisce 5 ore di conversazione e 80 di standbay. Si può collegare al computer o al telefonino con il quale dialoga con intuitivi comandi vocali..

I software

Adobe Creative Cloud per fotografi: Photoshop e Lightroom – Con 12,19 euro al mese Adobe offre tutto il software che serve a un fotografo. Solo 40 centesimi al giorno per avere Adobe Photoshop il più completo programma di fotoritocco e sempre aggiornato.Oltre a questo, nello stesso pacchetto, Bridge e, soprattutto, il prezioso Lightroom. Un software, questo, che oltre a sostituire Photoshop per correzioni rapide permette la gestione di tutto il nostro archivio fotografico. Dalla catalogazione, alla realizzazione di presentazioni, fotolisi e stampa.Questo anche per un grande numero di immagini. Attualmente gestisco con Lightroom oltre 100.000 immagini.