YOUR SPACE

Nel 2008 ho creato insieme a Paolo Papi YOUR SPACE, una innovativa collana editoriale sui luoghi della contemporaneità raccontati da chi li frequenta. 

Il progetto è nato con l’ambizione di descrivere le reti di aggregazione contemporanea, dai bar ai centri commerciali, attraverso i volti, le storie personali, le emozioni della gente. Non un’indagine scientifica o statistica, ma un’inchiesta, realizzata con i metodi del giornalismo tradizionale, per dare la possibilità a tutti di esprimere desideri, preferenze in fatto di consumi, sentimenti e abitudini quotidiane. Un’antologia di microracconti, ma anche una forma di marketing emozionale rispettoso dei bisogni e dei desideri di ciascuno, pensato per creare complicità tra il produttore e il consumatore. 

Il primo volume è dedicato al Nordest Caffè: un libro di oltre 100 pagine sul locale che ha trasformato uno dei quartieri simbolo della vecchia Milano, l’Isola. Contiene 100 interviste ai suoi clienti più rappresentativi: chi sono, che lavoro fanno, che cosa bevono, che cosa vogliono dalla loro vita. Il tutto con un’impaginazione che allude in modo ironico alle schedature di polizia.